sabato 17 maggio 2008

Forno di Canale

Forno di Canale, era il nome originario di Canale d'Agordo, un paese montano nella vallata Agordina, in provincia di Belluno.
Paese, che diede i Natali a Papa Albino Luciani.
Io personalmente, sono molto affezionato a questo paese, perché è stato il primo posto(incantevole), che la mia attuale moglie, mi ha fatto visitare, innamorandomi perdutamente delle montagne, perché di lei lo ero già perdutamente.


FORNO DI CANALE


Un dì dalle venete acque mi mossi,
e fino ai quei monti svelto mi volsi,
per il voler di una donna sì bella
che mi convinse con dolce favella.

Alla visione di tanto splendore
colto io fui da immenso fervore,
nel contemplare quei monti sì belli
che al cielo guardano tranquilli.

Quella si dolce e bella fanciulla
col suo bel fare e con voce tranquilla,
ancor mi narrava di quei luoghi ameni
e dei natali di papa Luciani,
di quel paese sì tanto gioviale
che fu il Forno di Canale.

Oltre io udivo quei dolci racconti,
dei dì trascorsi e di allegre genti,
e più rapito io mi sapevo
e in quei bei monti
con l’alma vagavo

Guardando assopito quei muti giganti,
dalle bianche vette padroneggianti,
pensai al paradiso narrato dai santi
e del mio pensiero fu allor convinzione,
che assomigliasse a quella visione.

Io pensai lesto, ai miei cari estinti
che in pace ora erano sopra quei monti,
di triste gioia il mio core si stette
nel saperli gai fra quelle vette.


Per valli e sentieri io presi il cammino,
scrutando quei boschi sì da vicino,
sentendomi parte di quella natura
che l’uomo maltratta con somma sciagura.

Fui dunque convinto che dal quel momento,
mai più avrei lasciato quel luogo incantato,
con quella fanciulla sì amata e sì bella
che fu l’a cagione del mio dolce fato,
l’avrei difeso dall’umano
male lucente Forno di Canale….



Gaetano GULISANO

3 commenti:

Elisa ha detto...

Come non mettere un commento su questo argomento.
Questo è il paese che mi riempie di tanti ricordi felici e di tanti momenti vissuti in compagnia dei miei cari.
Per me non è estate se non torno, almeno una volta (meglio se tre o quattro), a Forno di Canale.

gaetano ha detto...

...E come non farsi i ispirare da tanta beltà?
Anche se per me, sono ricordi recenti, provo le tue stesse sensazioni.
Come tu sai, le foto non rendono per nulla giustizia alla realtà.

Elisa ha detto...

Le foto placano momentaneamente l'ansia di tornare a riammirare!!

Powered By Blogger